Insurance Trade

Cat nat, per Ania polizze “con qualche centinaio di euro”

Lo ha affermato ieri il presidente Giovanni Liverani, in occasione della cerimonia per il conferimento del Premio Mutualità 2025

Cat nat, per Ania polizze “con qualche centinaio di euro”
Il meccanismo della mutualità potrà consentire in breve tempo alle imprese di stipulare una polizza assicurativa contro le catastrofi naturali “con qualche centinaio di euro all’anno”. Lo ha sostenuto ieri a Roma Giovanni Liverani, presidente dell’Ania, nel corso della cerimonia per il conferimento del Premio Mutualità 2025.

Liverani ha innanzitutto elogiato il provvedimento del governo italiano “sull’obbligatorietà dell’assicurazione per le imprese di tutte le dimensioni”, soprattutto in un territorio particolarmente vulnerabile dove oltre il 40% delle abitazioni civili si trova in zone a medio o elevata rischiosità sismica e quasi il 95% dei comuni italiani è soggetto a fenomeni di dissesto idrogeologico.

Il vertice dell’Ania ha quindi sottolineato l’importanza della mutualità che potrà consentire, a un prezzo come visto contenuto, di “mettere in sicurezza oltre quattro milioni di micro e piccole imprese, fino a oggi nel 95% dei casi totalmente prive di assicurazione”.

“La mutualità è uno dei principi fondanti dell’attività assicurativa, una pietra angolare di cui oggi riconosciamo con ancora più chiarezza il valore e l’attualità”, ha detto Liverani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti