Munich Re, Jurecka è il nuovo presidente
L'ex cfo assumerà all'inizio del 2026 l'incarico attualmente ricoperto da Joachim Wenning
23/07/2025
Christoph Jurecka (nella foto) assumerà all'inizio del 2026 l'incarico di presidente del consiglio di amministrazione di Munich Re. Il top manager, attualmente cfo del colosso tedesco della riassicurazione, prenderà il posto di Joachim Wenning, che ha deciso di lasciare l'incarico per quelli che una nota della società definisce “motivi personali”.
Jurecka, 50 anni, ha fatto il suo ingresso nel gruppo nel 2011 come membro del consiglio di amministrazione della controllata Ergo Group. Nel 2019 ha quindi assunto l'incarico di cfo di Munich Re ed è entrato nel board della società.
“Il consiglio di supervisione desidera esprimere la sua gratitudine a Joachim Wenning per gli straordinari risultati raggiunti nei decenni in cui ha lavoro a Munich Re, così come per gli otto anni alla guida della società”, ha commentato Nikolaus von Bomhard, presidente del consiglio di supervisione del gruppo. “Wenning sarà sostituito da Christoph Jurecka, che vanta – ha aggiunto – una vasta esperienza in tutte le attività principali del business assicurativo e riassicurativo del gruppo, oltre che una rinomata conoscenza del settore finanziario”.
La nomina, come illustra la nota della società, ha innescato un corposo valzer di poltrone. Andrew Buchanan, in Munich Re dal 2011, prenderà il posto di Jurecka come cfo della società. Robin Johnson assumerà invece ad agosto il nuovo incarico di chief technology officer di Munich Re.
La notizia è stata diffusa all'indomani della pubblicazione dei risultati preliminari di bilancio raggiunti nel secondo trimestre del 2025. La società ha totalizzato un utile netto di circa 2,1 miliardi di euro, superiore a un consensus di mercato stimato intorno agli 1,6 miliardi di euro, grazie soprattutto alle solide performance operative e al basso livello di perdite di grandi dimensioni. Considerando un utile netto complessivo di 3,2 miliardi dollari nei primi sei mesi dell'anno, Munich Re ha fissato un obiettivo di sei miliardi di euro di profitto netto per l'intero 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
