Innovation Summit 2025
12/06/2025 - Organizzato da Insurance Connect
Via Masaccio, 19 - Milano (Hotel Meliá)
organizzazione@insuranceconnect.it

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IL CONVEGNO SI RIVOLGE A:• Responsabili comunicazione• Responsabili marketing• Responsabili commerciale• Responsabili area innovazione/telematica• Responsabili IT• Head of digital• Responsabili organizzazione• Responsabili operations• Responsabili customer analytics• Responsabili rami vita e danni• Direttore tecnico auto• Underwriting• Responsabile attuariato• Responsabili fiduciari e processi organizzativiÈ possibile accedere alla manifestazione SOLO previa registrazione online all’evento.Nel caso in cui siate impossibilitati a partecipare, vi preghiamo di comunicarcelo anticipatamente a organizzazione@insuranceconnect.itLa partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti al RUI (agenti, broker e collaboratori), per i periti, per le compagnie assicurative e per le banche.La quota di partecipazione per chi non rientra nelle suddette categorie è di €600,00 iva esclusa.
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Per scaricare il PDF del programma clicca a sinistra sull'icona del download.OPENING SESSIONL’INNOVAZIONE NELLA CATENA INDUSTRIALE: MODELLI DI BUSINESS, TECNOLOGIA, SOLUZIONI ASSICURATIVE INTEGRATE E OMNICHANNELLe spinte normative, a partire dall’assicurazione obbligatoria per le aziende in tema di catastrofi naturali, e le esigenze del mercato trainate dalle carenze del welfare nel nostro paese, sono le principali direttrici su cui si articola la proposition del settore assicurativo per i prossimi mesi. Ma sono solo alcuni dei driver che vedono impegnati i protagonisti dell’assicurazione nel potenziamento della catena industriale, dei modelli di business, di offerta e di servizio. Tra le leve centrali dello scenario competitivo spiccano le strategie basate sulla valorizzazione dei dati e sull’utilizzo di tecnologie evolute: un patrimonio da calibrare ai fini della mitigazione dei rischi e del rigore tecnico, a cui aggiungere il valore dell’efficienza, della componente di servizio nella relazione con il cliente, cittadini e aziende, ai quali rivolgere un’offerta capace di coniugare competenze e qualità.Modera: Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Trade e Insurance Review09:00 - 09:30 • Registrazione09:30 - 10:10 • TAVOLA ROTONDA – L’ASSICURAZIONE TRA OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO, RISCHI EMERGENTI E NUOVO WELFARE• Alessandro Bugli, componente del centro studi e ricerche Itinerari Previdenziali
• Umberto Guidoni, co-direttore generale di Ania
• Massimo Michaud, presidente di Cineas
• Flavio Sestilli, presidente di Aiba10:10 - 10:30 • STRATEGIE E MODELLI PER L’EVOLUZIONE DEL SETTORE ASSICURATIVO• Andrea Battista, ceo di Net Insurance
• Davide Passero, ceo di Alleanza Assicurazioni10:30 - 10:50 • ECOSISTEMA SALUTE, TRA TECNOLOGIA E SERVIZI INTEGRATI• Marco Mazzucco, amministratore delegato di Blue Assistance e direttore Vita & Welfare di Reale Mutua Assicurazioni10:50 - 11:10 • DAL DATO ALLA DECISIONE: LA NUOVA ERA DELL’INSURANCE GUIDATA DALL’AI• Laura Mercurio, head of insurance di Assist Digital• Dario Petriccione, head of AI CMS di Assist Digital11:10 - 11:30 • COFFEE BREAK11:30 - 11:50 • INTELLIGENZA AUMENTATA E PREDITTIVITÀ NELLA GESTIONE SINISTRI AL SERVIZIO DEL CLIENTE• Massimiliano Caradonna, senior vice president di Dekra Group11:50 - 13:00 • TAVOLA ROTONDA – L’INNOVAZIONE NELLA CATENA INDUSTRIALE ASSICURATIVA• Marco Amendolagine, head of product management, Europe & Apac di Cambridge Mobile Telematics• Raffaele Avila, head of data and AI di Zurich Italia
• Enkeleida Bitri, responsabile studi, data office e mercati internazionali di Intesa Sanpaolo Assicurazioni
• Emanuele Costa, partner & director di Boston Consulting Group• Matteo Generali, responsabile Digital Operations & Technology Services di Generali Italia
• Francesco Maldari, head of technology & payment solutions and services di Unipol, ad di UnipolPay e ad di UnipolTech
• Massimiliano Mascoli, head of insurtech, business execution & international business di Sara Assicurazioni
• Nicolò Soresina, chief executive officer e chief operating officer di Vittoria hub13:00 - 14:00 • LunchSESSIONE TEMATICADATI, DIGITAL E AI14:00 - 15:30Tecnologie per la valorizzazione, l'integrazione e la valutazione dei dati da applicare trasversalmente alle diverse aree aziendali; sistemi evoluti per accelerare le potenzialità della digitalizzazione a favore dell’operatività, dell’efficienza e della formulazione/distribuzione di prodotti; applicazione dei sistemi di intelligenza artificiale e genAI; ottimizzazione delle performance e delle possibilità di creare economie di scala per le compagnie. Sono molte le sfide da affrontare per sviluppare innovazione in un settore in cui il rapporto tra tecnologia e business, in tutta la filiera industriale, è sempre più stretto.14:00 - 14:20 • NUOVI MODELLI TECNOLOGICI DELL’INDUSTRIA ASSICURATIVA• Vito Rocca, co-founder and chair di D4X14:20 - 15:30 • TAVOLA ROTONDA – IT: SFIDE E OPPORTUNITÀ PER DISTINGUERSI SUL MERCATO• Andrea Amadei, responsabile area operations e sistemi informativi di Intesa Sanpaolo Assicurazioni
• Mario Bocca, chief information officer di Unipol Assicurazioni
• Pasquale La Forgia, applicativi sinistri del gruppo Itas
• Francesco Mastrandrea, chief information officer di Groupama Assicurazioni
• Luigi Vassallo, direttore innovazione tecnologica e processi di Sara AssicurazioniSESSIONE TEMATICAINTERMEDIARI15:30 - 17:00Imprenditori, competenti, digitalizzati e vicini alle esigenze del cliente. La fisionomia dell’intermediario continua a evolvere su presupposti qualitativi e operativi da mettere in campo per cogliere tutte le opportunità di vendita in ambiti strategici come il property e la salute. Tecnologia, offerta e formazione diventano i valori competitivi su cui compagnie e reti di vendita agiscono per rinnovare gli elementi di conoscenza (nei rami danni e vita), efficienza e qualità del servizio. E distinguersi così nella relazione con il cliente e verso la proposizione di soluzioni assicurative per cittadini, famiglie e aziende.15:30 - 15:50 • PROGETTUALITÀ E TECNOLOGIE PER L’ECCELLENZA NELLA DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA• Giuseppe Barbati, managing director e deputy chairman di Acrisure Italia15:50 - 17:00 • TAVOLA ROTONDA – LE ATTIVITÀ DI VENDITA DEL FUTURO, TRA RISULTATI RAGGIUNTI E PROSPETTIVE DI SVILUPPO• Ennio Busetto, presidente del gruppo agenti Allianz
• Pierguido Durini, presidente del gruppo agenti Helvetia
• Alessandro Lazzaro, presidente dell'Unione Agenti Axa
• Enzo Sivori, presidente di Aua
• Enrico Ulivieri, presidente del gruppo agenti Zurich
• Gaetano Vicinanza, presidente del gruppo agenti Sara Assicurazioni
• Luigi Viganotti, presidente di AcbSESSIONE TEMATICAGESTIONE SINISTRI PROPERTY14:00 - 15:30L’introduzione per le aziende della legge di assicurazione obbligatoria per le catastrofi naturali rappresenta un punto di svolta nelle strategie del settore assicurativo: la spinta normativa porta le compagnie e tutti gli attori della filiera liquidativa al centro di una profonda revisione dei modelli operativi e di servizio. Ripensare il modello di property claims journey significa saper intervenire sul valore dei dati, sull’efficienza, sulla customer centricity e sulla capacità di contenimento dei costi.14:00 - 14:20 • CAT- NAT, DATI E TECNOLOGIA: COME CAMBIA LA GESTIONE DEI SINISTRI PROPERTY• Vito Pagliaccio, partner di Mbs Consulting (gruppo Cerved)14:20 - 14:40 • L’IMPORTANZA DELLE ATTIVITÀ DI RIPRISTINO• Attilio Agostini, amministratore delegato di Benpower14:40 - 15:30 • TAVOLA ROTONDA – STRATEGIE PER LA LIQUIDAZIONE DEI SINISTRI PROPERTY, TRA PROBLEMATICHE E OPPORTUNITÀModera: Giorgia Assouad, senior manager di Mbs Consulting (gruppo Cerved)• Omar El Idrissi, head of property claims di Unipol Assicurazioni
• Laura Gargasole, responsabile claims del Gruppo Helvetia Italia
• Michele Grilli, direttore sinistri Rc auto di Sara Assicurazioni• Pierluigi Pellino, head of motor claims & head of claims support di Generali Italia
• Massimo Toselli, direttore sinistri di Groupama Assicurazioni
• Marco Valle, consigliere di Aipai e vice presidente area periti di CineasSESSIONE TEMATICADIGITAL CUSTOMER EXPERIENCE15:30 - 17:00Uno dei pilastri della trasformazione dell’industria assicurativa è la capacità del settore di coinvolgere e interagire con il cliente, offrendo, in un’ottica di omnicanalità e anche di più ecosistemi di offerta, un’esperienza basata sull’efficienza, la rapidità di risposta e la vicinanza a esigenze diversificate. Strategie e tecnologie (intelligenza artificiale e genAI) per coniugare la necessaria valorizzazione dei dati con la personalizzazione e l’integrazione dei servizi.15:30 - 15:50 • LA NUOVA FRONTIERA DELLA CX ASSICURATIVA: MODULI FLESSIBILI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E CENTRALITÀ DEL CLIENTE• Jozef Bala, ceo di Athora• Paolo Tomas, head of sales di Bsi15:50 - 17:00 • TAVOLA ROTONDA – LA COSTRUZIONE DI UN MODELLO DI RELAZIONE COMPETITIVO E VINCENTEModera: Gianluca Zanini, partner di Excellence Consulting• Fabio Cascio, chief marketing ocer di Groupama Assicurazioni• Paolo Crivello, responsabile customer experience e relationship manager di Reale Mutua• Alessandra Gregori, head of web and social di Axa Italia• Alessandra Iaccarino, direttore marketing operativo di Sara Assicurazioni• erushka Luciano, direttore clienti di Verti• Pamela Negosanti, sales director di Bsi• Annalisa Verroia, responsabile digital experience e service level management di InSalute Servizi -
Le iscrizioni sono chiuse poichè è già stato raggiunto il numero massimo di partecipanti.
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